domenica 28 ottobre 2012

Education 2.0 oltre lo specchio



Si è svolta venerdì 26 ottobre nella prestigiosa cornice di Palazzo Medici Riccardi a Firenze la terza edizione del convegno nazionale Education 2.0 dedicato alla condivisione di idee e pratiche innovative per le sfide educative del terzo millennio. 
Da sinistra: Maria Ranieri, Patrizia Pellegrini e Daniela Frontera.
Dopo i saluti di Luigi Berlinguer, mentore dell'iniziativa, la mattinata ed il pomeriggio sono stati animati da otto tavole rotonde: attraverso la condivisione e la discussione di oltre 70 progetti, provenienti dalle scuole italiane di ogni ordine e grado, è stato possibile affrontare tematiche chiave come integrazione e inclusione, tecnologie e ambienti di apprendimento, curriculum, competenze professionali, ricerca. 
Alla tavola rotonda su "Ambienti e strumenti tecnologici" ha partecipato anche il progetto Oltre lo specchio dei desideri che ha visto il Med Toscana in prima fila insieme a insegnanti e dirigenti delle scuole di Cecina per costruire una cittadinanza digitale sicura. Le docenti Daniela Frontera e Anna Arzilli (Scuola Secondaria di primo grado G. Galilei), Patrizia Pellegrini (ISISS Polo Cattaneo)  insieme a Maria Ranieri (Università di Firenze), hanno illustrato la genesi del progetto, a partire dal bando ministeriale Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza. Le azioni svolte si sono rivolte a tutti gli attori della scuola, dalla formazione degli insegnanti alla sensibilizzazione dei genitori, passando attraverso 30 laboratori di media education che hanno coinvolto direttamente gli studenti, per accrescere la loro consapevolezza e le loro competenze sulle nuove tecnologie.
Alleghiamo le slide usate durante la presentazione: aiutateci a disseminare i risultati di questo ambizioso progetto! 


martedì 23 ottobre 2012

A Firenze, un master sulle new media literacies

Master in Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning, Università di Firenze

Tre incontri online per parlarne con lo Staff del Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione (UniFi), del MED e di Bibienne Editrice. L
a partecipazione agli incontri è APERTA E GRATUITA. Iscriviti ora!








martedì 16 ottobre 2012

Linux mIO

Il Med Toscana ha messo in cantiere un nuovo progetto, parole d'ordine: nuove tecnologie, genitori, mediazione e...Linux! 

Proponiamo infatti a genitori ed insegnanti un breve percorso formativo volto a riflettere insieme sul rapporto tra minori e nuovi media, sulle possibili strategie di mediazione e su una proposta operativa basata sull'adozione del sistema operativo Linux.

Linux è un sistema operativo, proprio come Windows di Microsoft e Mac OS-X di Apple, ma ha delle caratteristiche molto diverse per quel che riguarda il suo sviluppo: dietro a Linux c'è una estesa comunità di programmatori di tutto il mondo che scelgono di utilizzare il software libero per garantire all'utente un prodotto efficiente e accessibile, che non segue logiche di profitto, ma di circolazione del sapere. 
In un'epoca in cui la fruizione delle tecnologie digitali da parte delle nuove generazioni avviene sempre di più in maniera immediata e quindi inconsapevole, proporre un'alternativa, una strada più riflessiva ci sembra doveroso e, fortunatamente, altamente praticabile. E visto che tra gli 8 e i 10 anni i ragazzi hanno le loro prime esperienze e formano le proprie pratiche, convinzioni e attitudini verso il 'digitale', abbiamo deciso di intervenire su questa fascia di età e sugli adulti che possono mediare il loro accesso alle tecnologie.

Maggiori info e a breve un calendario degli incontri nella pagina del progetto Linux mIO!

Partner educativo-pedagogico: MED Toscana (http://medtoscana.blogspot.it/)
Partner tecnologico per l'installazione e l'ottimizzazione di software libero Linux: Bencini Informatica
Partner tecnico-comunicativo per le questioni di accessibilità ed usabilità della comunicazione digitale: infoAccessibile

domenica 14 ottobre 2012

Intervista a Roberto Giannatelli

Questa intervista la dobbiamo a José Manuel Perez Tornero, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Educazione dell'Università Autonoma di Barcellona. José Manuel è stato grande amico e collega di Roberto Giannatelli. Quest'anno, per la seconda edizione di MILID Week, la Conferenza internazionale di media and information literacy, promossa da Tornero in collaborazione - tra gli altri - con l'UNESCO, Roberto Giannatelli è stato insignito di un premio speciale in qualità di padrino della Media education in Europa e nel mondo. Grazie, Miguel, per questo dono!

Arrivederci, don Roberto!

Il 12 ottobre 2012 è venuto a mancare Roberto Giannatelli, fondatore e Presidente Onorario del MED. Il Consiglio Direttivo del MED, in rappresentanza anche di tutti i soci e gli amici , nell’annunciare questa triste notizia a quanti lo hanno conosciuto, si augura che il pensiero e le opere di don Roberto continueranno ad essere fonte inesauribile di ispirazione per quanti portano avanti la loro opera e la loro riflessione sulla Media Education. Il MED Toscana, in memoria della sua persona, ne ricorda l'entusiasmo e l'incoraggiamento da lui profusi nei soci toscani del MED per la fondazione della sede regionale e il sostegno culturale ed emotivo dato alle nostre iniziative.