Presentiamo qui alcune delle nostre proposte formative: i percorsi possono essere adattati alle diverse esigenze formative ed organizzative!
CARTONE
ANIMATO
Partendo
dall’analisi dei cartoni animati che i bambini guardano
quotidianamente, questo laboratorio intende attivare un percorso di
riflessione su come vengono creati i messaggi audiovisivi ai quali
tutti noi continuamente siamo esposti. Attraverso la progettazione e
realizzazione di un piccolo cartone animato di pochi secondi, con la
tecnica dello stop motion, grandi e piccini avranno modo di iniziare
a sperimentare e comprendere che quanto vediamo sugli schermi è lo
splendido risultato di una costruzione creativa ottenuta combinando i
diversi elementi che compongono il linguaggio audiovisivo.
RADIO e PODCASTING
Il laboratorio intende contribuire all'acquisizione di competenze linguistiche e comunicative attraverso la creazione di prodotti radiofonici. I partecipanti avranno l'opportunità di riflettere sulle potenzialità ed i formati del linguaggio audio e di sperimentare in prima persona come si lavora in una redazione, dalla progettazione alla pubblicazione dei contenuti online. L'utilizzo del podcasting permetterà inoltre di lavorare sulla promozione del web 2.0 come spazio informativo e relazionale, in particolare per incentivare la comunicazione con le famiglie ed il territorio, che costituiranno il pubblico privilegiato delle trasmissioni.
CELLULARE
Cellulari
e smartphone sono strumenti molto diffusi. La loro acquisizione
avviene sempre più precocemente e senza essere accompagnata da una
riflessione su un utilizzo consapevole e creativo. Il laboratorio
propone un approfondimento critico sui rischi e le opportunità di
questi strumenti, problematizzandone la pervasività, l'impatto
sull'ambiente e sulla salute, la natura commerciale. Prendendo spunto
da alcune esperienze di successo, si giungerà a riflettere sul
possibile utilizzo delle tecnologie mobili per l'apprendimento e,
cercando un codice di corretto utilizzo, a sviluppare una
mobile-etiquette.
E-BOOK
Il
percorso intende contribuire alla conoscenza delle caratteristiche e
delle funzionalità di un e-book tramite la sua costruzione: dalla
scrittura alla pubblicazione su piattaforma self-publishing fino
all'importazione in un blog. La scelta di costruire l'e-book online,
da intendere come oggetto complementare e non sostitutivo dei libri,
è legata alla possibilità di accedervi da qualunque postazione e di
poterne fruire in ogni momento. In particolare, se ne intendono
valorizzare le potenzialità come prodotto di un lavoro collettivo,
ma anche come strumento che si presta a corrispondere alle esigenze
di adattamento richieste dall'insegnante/educatore.
USO
CRITICO INFORMAZIONE ONLINE
Rivolto
nello specifico al mondo della scuola, ma fruibile efficacemente
anche in altri contesti, questo laboratorio intende guidare gli
insegnanti all’uso dello strumento didattico del Webquest,
un’attività di ricerca guidata, basata su risorse Internet.
Attraverso questo strumento gli alunni imparano a fare ricerche
online critiche e costruttive e a non utilizzare la ormai comune
pratica del “copia e incolla”. Gli insegnanti avranno
l’opportunità di potenziare le loro competenze personali di
ricerca critica per poter guidare meglio i loro alunni. Saranno
approfonditi sia il tema dell’uso efficace dei motori di ricerca,
sia quello dei criteri di valutazione dell’informazione online con
relative esercitazioni.
WEB
2.0 E COMPETENZA DIGITALE
Il
progetto è finalizzato a favorire un uso consapevole, critico e
creativo della rete, a partire da una riflessione sulla necessità di
costruire una competenza digitale non solo in accezione tecnica, ma
anche etica e cognitiva. L'utilizzo del web 2.0 sarà analizzato
rispetto a tematiche fondamentali quali: l'identità, la credibilità
delle informazioni, la reputazione personale online, la
partecipazione e la creatività. Particolare attenzione verrà
riposta nell'affrontare i fattori di rischio delle nuove tecnologie
quali privacy, cyberbullismo e sexting, nonché nella promozione di
dinamiche di interazione, condivisione e collaborazione online
positiva.
VISUAL
LITERACY
Il
percorso intende preparare ad una comunicazione didattica
multimediale efficace. Da tempo i media visivi sono tra quelli più
diffusi. Oggi il consumo e la produzione di immagini e video sono
attività quotidiane alla portata di tutti. Ma quanti cittadini
possono considerarsi competenti nell’analisi critica e produzione
creativa di tali media? I messaggi visivi utilizzano dei linguaggi
dotati di una loro “grammatica” e struttura, tuttavia
l’alfabetizzazione ai media non è mai stata parte integrante dei
curricula scolastici. Questo laboratorio intende formare insegnanti e
educatori all’analisi e alla produzione di messaggi visivi per
essere in grado di guidare i soggetti in formazione, nella “lettura”
e comprensione, come pure nella “scrittura” dei “testi”
visivi.
Nessun commento:
Posta un commento