martedì 4 marzo 2014

A tutta LIM

Il MED Toscana, in collaborazione con il Movimento di Cooperazione Educativa, organizza un ciclo di formazione gratuito in tre appuntamenti, finalizzato a trovare una risposta al seguente interrogativo:
“Quali sono le potenzialità della Lavagna Interattiva Multimediale per la didattica delle discipline?”

La Lavagne Interattive Multimediale (LIM) ha fatto il suo ingresso nelle aule scolastiche italiane a
flickr.com/photos/croland/2923435254/
partire dal 2006, grazie ai piani nazionali e all'azione dell'ANSAS prima e dell'Indire poi: alle iniziali reazioni di incomprensione, preoccupazione e senso di inadeguatezza da parte dei docenti, si è adesso sostituito il desiderio di poter utilizzare questa nuova tecnologia. Basta parlare con un docente che non dispone della LIM nella propria classe per rendersene conto: si sente che questa mancanza è percepita come un “di meno” rispetto alle altre classi. La LIM è insomma percepita come una tecnologia efficace, che può davvero fare la differenza nella didattica e nella gestione della classe.

Tuttavia, la Lim – e le altre tecnologie in genere –
non possono garantire un insegnamento efficace, ma solo fornire nuove potenzialità, che sta al docente esplorare ed integrare nelle proprie strategie di insegnamento.
E' per questo che abbiamo organizzato un ciclo di incontri formativi sulla LIM di livello avanzato, finalizzati alla riflessione e sperimentazione di strategie didattiche innovative. 
Gli incontri sono differenziati per ambito disciplinare e per ordine scolastico, in modo da cogliere le specificità d'uso della LIM sia rispetto alle singole discipline, sia rispetto alle capacità cognitive degli alunni. Ogni incontro è condotto da un insegnante esperto che condivide le proprie pratiche con la LIM all'interno di un contesto laboratoriale in cui tutti i partecipanti sono coinvolti e possono sperimentare in prima persona le attività.

Venerdì 14 Marzo, h.15-18 – Scuola primaria e area linguistica, conduce Francesca Panzica, coautrice di “Inglese con la LIM nella scuola primaria”, Erickson 2012;

Sabato 12 Aprile, h.10-13 - Scuola secondaria di primo grado e area scientifica, conduce Giulia Forni, coautrice di “Scienze naturali con la LIM”, Erickson 2013;

Sabato 24 Maggio – Scuola secondaria di primo e secondo grado e area umanistica, conduce Anna Rita Vizzari, autrice di “Impariamo l'analisi del periodo", kit con materiale LIM, Erickson 2010 (sede e orario da definire).

Il ciclo formativo è aperto a docenti ed educatori che abbiano una alfabetizzazione informatica di base e che abbiano già utilizzato la LIM in classe. Salvo diversa indicazione, gli incontri si svolgeranno presso Scuola Città Pestalozzi, via delle casine 1, Firenze.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l'iscrizione inviando una mail a medintoscana@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento