Progetti

Progetti in corso

  • Linux mIO. Progetto di netbook Linux per bambini/e di 6-10 anni 
Percorso formativo rivolto a insegnanti e genitori con lo scopo di promuovere uno spazio di riflessione sul tema del rapporto tra minori e nuovi media. In particolare, verrà proposta come possibile  soluzione operativa l'adozione di un netbook con sistema operativo Linux, appositamente selezionato per un utilizzo educativo-infantile. Per saperne di più 


Progetti conclusi
  • Oltre lo specchio dei desideri. Costruzione di una cittadinanza digitale sicura nel villaggio globale
    Progetto di educazione ai media e alla cittadinanza digitale attiva, promosso dalla Scuola secondaria di I grado “Galileo Galilei” in collaborazione con la Scuola secondaria di II grado “Marco Polo” e la Scuola primaria “F. D. Guerrazzi” di Cecina (LI). Collaborano al progetto anche il Comune di Cecina, il Coordinamento Genitori Democratici e l’ Azienda Sanitaria Locale. 
    In particolare, il MED Toscana cura l'organizzazione del seminario di apertura, Cecina 15-16 dicembre 2011, e la sperimentazione di percorsi mediaeducativi a scuola.
    Il progetto è fi­nanziato dal MIUR col bando di concorso su "Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza" realizzato in collaborazione con ANSAS.
    Per ulteriori informazioni: www.oltrelospecchio.net
  • Piagge mobili. Racconti brevi con il cellulare
    Piagge Mobili è un'esperienza innovativa sull'utilizzo di dispositivi mobili e social network nella produzione di brevi narrazioni multimediali. Il progetto si è svolto presso la Comunità di Base delle Piagge, quartiere popolare della periferia di Firenze dove si avverte la mancanza di luoghi di incontro e si registra un diffuso disagio sociale, ed ha coinvolto un gruppo di circa dieci adolescenti, per la maggior parte immigrati di seconda generazione. L'uso di tecnologie già ampiamente diffuse tra i giovani può rivelarsi una strategia per avvicinarli alla narrazione e migliorare la percezione di sé e del proprio contesto di vita.
    La sperimentazione è stata realizzata da Fabrizio Martini e Isabella Bruni, sotto la supervisione di Maria Ranieri, nell'ambito del progetto R.eTE - Ragazzi e Territorio.

    Visita il profilo Facebook del progetto www.facebook.com/ilpozzodellarete

    Piagge Mobili è stato selezionato tra i progetti finalisti del Global Junior Challenge 2012.
    Leggi gli articoli su Altracittà e su Scacco al web.
    Visiona il poster presentato alla Giornata di studio del CKBG "Social Network 2.0/11".

Nessun commento:

Posta un commento