Catalogo Corsi


Presentiamo qui alcune delle nostre proposte formative: i percorsi possono essere adattati alle diverse esigenze formative ed organizzative!


CARTONE ANIMATO
Partendo dall’analisi dei cartoni animati che i bambini guardano quotidianamente, questo laboratorio intende attivare un percorso di riflessione su come vengono creati i messaggi audiovisivi ai quali tutti noi continuamente siamo esposti. Attraverso la progettazione e realizzazione di un piccolo cartone animato di pochi secondi, con la tecnica dello stop motion, grandi e piccini avranno modo di iniziare a sperimentare e comprendere che quanto vediamo sugli schermi è lo splendido risultato di una costruzione creativa ottenuta combinando i diversi elementi che compongono il linguaggio audiovisivo.

RADIO e PODCASTING
Il laboratorio intende contribuire all'acquisizione di competenze linguistiche e comunicative attraverso la creazione di prodotti radiofonici. I partecipanti avranno l'opportunità di riflettere sulle potenzialità ed i formati del linguaggio audio e di sperimentare in prima persona come si lavora in una redazione, dalla progettazione alla pubblicazione dei contenuti online. L'utilizzo del podcasting permetterà inoltre di lavorare sulla promozione del web 2.0 come spazio informativo e relazionale, in particolare per incentivare la comunicazione con le famiglie ed il territorio, che costituiranno il pubblico privilegiato delle trasmissioni.

CELLULARE
Cellulari e smartphone sono strumenti molto diffusi. La loro acquisizione avviene sempre più precocemente e senza essere accompagnata da una riflessione su un utilizzo consapevole e creativo. Il laboratorio propone un approfondimento critico sui rischi e le opportunità di questi strumenti, problematizzandone la pervasività, l'impatto sull'ambiente e sulla salute, la natura commerciale. Prendendo spunto da alcune esperienze di successo, si giungerà a riflettere sul possibile utilizzo delle tecnologie mobili per l'apprendimento e, cercando un codice di corretto utilizzo, a sviluppare una mobile-etiquette.

E-BOOK
Il percorso intende contribuire alla conoscenza delle caratteristiche e delle funzionalità di un e-book tramite la sua costruzione: dalla scrittura alla pubblicazione su piattaforma self-publishing fino all'importazione in un blog. La scelta di costruire l'e-book online, da intendere come oggetto complementare e non sostitutivo dei libri, è legata alla possibilità di accedervi da qualunque postazione e di poterne fruire in ogni momento. In particolare, se ne intendono valorizzare le potenzialità come prodotto di un lavoro collettivo, ma anche come strumento che si presta a corrispondere alle esigenze di adattamento richieste dall'insegnante/educatore.


USO CRITICO INFORMAZIONE ONLINE
Rivolto nello specifico al mondo della scuola, ma fruibile efficacemente anche in altri contesti, questo laboratorio intende guidare gli insegnanti all’uso dello strumento didattico del Webquest, un’attività di ricerca guidata, basata su risorse Internet. Attraverso questo strumento gli alunni imparano a fare ricerche online critiche e costruttive e a non utilizzare la ormai comune pratica del “copia e incolla”. Gli insegnanti avranno l’opportunità di potenziare le loro competenze personali di ricerca critica per poter guidare meglio i loro alunni. Saranno approfonditi sia il tema dell’uso efficace dei motori di ricerca, sia quello dei criteri di valutazione dell’informazione online con relative esercitazioni.

WEB 2.0 E COMPETENZA DIGITALE
Il progetto è finalizzato a favorire un uso consapevole, critico e creativo della rete, a partire da una riflessione sulla necessità di costruire una competenza digitale non solo in accezione tecnica, ma anche etica e cognitiva. L'utilizzo del web 2.0 sarà analizzato rispetto a tematiche fondamentali quali: l'identità, la credibilità delle informazioni, la reputazione personale online, la partecipazione e la creatività. Particolare attenzione verrà riposta nell'affrontare i fattori di rischio delle nuove tecnologie quali privacy, cyberbullismo e sexting, nonché nella promozione di dinamiche di interazione, condivisione e collaborazione online positiva.

VISUAL LITERACY
Il percorso intende preparare ad una comunicazione didattica multimediale efficace. Da tempo i media visivi sono tra quelli più diffusi. Oggi il consumo e la produzione di immagini e video sono attività quotidiane alla portata di tutti. Ma quanti cittadini possono considerarsi competenti nell’analisi critica e produzione creativa di tali media? I messaggi visivi utilizzano dei linguaggi dotati di una loro “grammatica” e struttura, tuttavia l’alfabetizzazione ai media non è mai stata parte integrante dei curricula scolastici. Questo laboratorio intende formare insegnanti e educatori all’analisi e alla produzione di messaggi visivi per essere in grado di guidare i soggetti in formazione, nella “lettura” e comprensione, come pure nella “scrittura” dei “testi” visivi.

Nessun commento:

Posta un commento