domenica 28 ottobre 2012

Education 2.0 oltre lo specchio



Si è svolta venerdì 26 ottobre nella prestigiosa cornice di Palazzo Medici Riccardi a Firenze la terza edizione del convegno nazionale Education 2.0 dedicato alla condivisione di idee e pratiche innovative per le sfide educative del terzo millennio. 
Da sinistra: Maria Ranieri, Patrizia Pellegrini e Daniela Frontera.
Dopo i saluti di Luigi Berlinguer, mentore dell'iniziativa, la mattinata ed il pomeriggio sono stati animati da otto tavole rotonde: attraverso la condivisione e la discussione di oltre 70 progetti, provenienti dalle scuole italiane di ogni ordine e grado, è stato possibile affrontare tematiche chiave come integrazione e inclusione, tecnologie e ambienti di apprendimento, curriculum, competenze professionali, ricerca. 
Alla tavola rotonda su "Ambienti e strumenti tecnologici" ha partecipato anche il progetto Oltre lo specchio dei desideri che ha visto il Med Toscana in prima fila insieme a insegnanti e dirigenti delle scuole di Cecina per costruire una cittadinanza digitale sicura. Le docenti Daniela Frontera e Anna Arzilli (Scuola Secondaria di primo grado G. Galilei), Patrizia Pellegrini (ISISS Polo Cattaneo)  insieme a Maria Ranieri (Università di Firenze), hanno illustrato la genesi del progetto, a partire dal bando ministeriale Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza. Le azioni svolte si sono rivolte a tutti gli attori della scuola, dalla formazione degli insegnanti alla sensibilizzazione dei genitori, passando attraverso 30 laboratori di media education che hanno coinvolto direttamente gli studenti, per accrescere la loro consapevolezza e le loro competenze sulle nuove tecnologie.
Alleghiamo le slide usate durante la presentazione: aiutateci a disseminare i risultati di questo ambizioso progetto! 


Nessun commento:

Posta un commento