martedì 16 ottobre 2012

Linux mIO

Il Med Toscana ha messo in cantiere un nuovo progetto, parole d'ordine: nuove tecnologie, genitori, mediazione e...Linux! 

Proponiamo infatti a genitori ed insegnanti un breve percorso formativo volto a riflettere insieme sul rapporto tra minori e nuovi media, sulle possibili strategie di mediazione e su una proposta operativa basata sull'adozione del sistema operativo Linux.

Linux è un sistema operativo, proprio come Windows di Microsoft e Mac OS-X di Apple, ma ha delle caratteristiche molto diverse per quel che riguarda il suo sviluppo: dietro a Linux c'è una estesa comunità di programmatori di tutto il mondo che scelgono di utilizzare il software libero per garantire all'utente un prodotto efficiente e accessibile, che non segue logiche di profitto, ma di circolazione del sapere. 
In un'epoca in cui la fruizione delle tecnologie digitali da parte delle nuove generazioni avviene sempre di più in maniera immediata e quindi inconsapevole, proporre un'alternativa, una strada più riflessiva ci sembra doveroso e, fortunatamente, altamente praticabile. E visto che tra gli 8 e i 10 anni i ragazzi hanno le loro prime esperienze e formano le proprie pratiche, convinzioni e attitudini verso il 'digitale', abbiamo deciso di intervenire su questa fascia di età e sugli adulti che possono mediare il loro accesso alle tecnologie.

Maggiori info e a breve un calendario degli incontri nella pagina del progetto Linux mIO!

Partner educativo-pedagogico: MED Toscana (http://medtoscana.blogspot.it/)
Partner tecnologico per l'installazione e l'ottimizzazione di software libero Linux: Bencini Informatica
Partner tecnico-comunicativo per le questioni di accessibilità ed usabilità della comunicazione digitale: infoAccessibile

Nessun commento:

Posta un commento