venerdì 16 dicembre 2011

Al via il convegno di Cecina "Media education e cittadinanza""

Si è aperto ieri, 15 dicembre, a Cecina, il Convegno dedicato ai temi della Media Education e della cittadinanza. All'ingresso le studentesse dell'Istituto Marco Polo accoglievano i partecipanti con impeccabile professionalità, consegnando cartelline e attestati di partecipazione.
La prof.ssa Norma Biasci, Preside della Scuola Media Galilei, ha avviato i lavori chiedendo alla platea 1 minuto di silenzio in memoria di Mor Diop e Modou Samb. Ha poi illustrato le finalità del progetto "Oltre lo specchio dei desideri" e il ruolo delle scuole e dei partner coinvolti. A seguire hanno preso  la parola i rappresentanti istituzionali, dal Sindaco del Comune di Cecina ai Dirigenti scolastici.
Ad aprire la giornata è stato il vicepresidente del MED, Alberto Parola, che nell'intervento La scuola dei linguaggi e i territori della Media Education ha illustrato la mission dell'Associazione Med in relazione al significato della media education per la scuola contemporanea.  
Maria Ranieri, nell'intervento Il web tra fruizione critica e partecipazione, si è soffermata sul web e i social media,  evidenziandone luci e ombre, ma soprattutto insistendo sulla necessità di sviluppare competenze mediali e digitali utili per una fruizione attiva di questi nuovi ambienti. E' stata poi la volta della TV.  
Mussi Bollini, la mamma della Melevisione (come lei ama definirsi) ha presentato Come la TV parla ai ragazzi, un interessante spaccato sulla fruizione televisiva da parte di bambini e preadolescenti. Ha poi conquistato la platea mostrando alcune recenti produzioni di RAI Gulp, dedicate ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni: da Social King a SchoolRock.
Circa 90 persone tra insegnanti e genitori hanno partecipato all'evento.
Un bel risultato per le scuole di Cecina e per il MED Toscana! Oggi si replica con i laboratori.

Nessun commento:

Posta un commento